Il terrazzo. Metri quadri “extra” della nostra casa, in cui si trascorrono i momenti più piacevoli in assoluto. D’altronde è risaputo: la vita outdoor è sinonimo di relax.
Ciò che invece non è scontato, è che anche il relax può avere stile!
I Nuovi trend dell’outdoor
Che tu sia in possesso di un balcone di modesta metratura o di una ampia terrazza panoramica, esistono alcune indicazioni di stile da seguire per rendere speciale il proprio ambiente esterno.
Punto numero uno: le piante non devono mai mancare. Sono fondamentali!
Certo, a seconda dello spazio a disposizione puoi scegliere di occupare più o meno il pavimento, ripiegando su uno stile a giardino pensile, cioè appendendo i vasi direttamente al soffitto, o persino agganciandoli ai parapetti.
Tuttavia, se godi di sufficiente spazio, allora trasforma il tuo terrazzo in un autentico giardino dando sfogo al tuo estro e al tuo pollice verde.
Una piccola oasi in città
L’obiettivo è utilizzare tanto verde da dimenticarsi di stare in città, da sembrare di trascorrere il proprio tempo in un’oasi, e non in una casa!
Anche l’illuminazione, come sempre, riveste grande importanza.
Prediligi luci calde, perché più accoglienti, ma anche in questo ambito puoi spaziare dalle classiche lampade a soffitto o da terra, alle appliques da parete, o persino alla retroilluminazione da pavimento, per conferire un aspetto meno tradizionale e più contemporaneo.
Nell’arredare, scegli materiali e colori che si sposino bene con il tema green; primo tra tutti il legno, ma anche la pietra o il ferro hanno il loro perché se utilizzati con gusto.
La terrazza come estensione della casa
In generale, comportati come se stessi allestendo un vero e proprio salotto en plein air, non lesinando soluzioni di design solo perché si tratta di un esterno.
In questa ottica, prevedere sistemi di copertura come gazebo, pergolati e berceau, può aiutarti a sviluppare la tua terrazza come una vera e propria estensione della casa verso il fuori, oltre che fungere da assicurazione contro la pioggia o i raggi solari.
Certo, tutto questo ha un costo. Ma ricorda: è della tua casa che stiamo parlando, dedicale le attenzioni che merita!