Avere il proprio stile è fondamentale. L’essere unici è ciò a cui ogni individuo aspira!
Ognuno di noi esterna il proprio modo di essere nei comportamenti che adotta e nelle decisioni che prende, ma vi siete mai chiesti come fare per trasferirlo in un arredamento che vi rispecchi per filo e per segno? Oggi ci occuperemo proprio di questo.
Con Your Villa si ha la possibilità di scegliere una soluzione stilistica d’arredo che manifesti e riveli la vostra personalità e le vostre passioni.
Qui vi proponiamo una serie di stili di base, scelti per farvi comprendere che “la tua casa come te” non è solo uno slogan, ma rappresenta una filosofia che Napolitano Case porta avanti con fierezza e concretezza.
- Stile provenzale: un bel tocco di eleganza
Lo stile provenzale è fresco e sobrio ma allo stesso tempo raffinato.
Si adatta perfettamente alla casa di chi ha una personalità creativa e gusti delicati, ama i colori chiari, i materiali naturali e gli ambienti luminosi che trasmettono un senso di armonia.
Questo stile, inoltre, si caratterizza per mobili dalle linee tondeggianti e armoniche, ispirate a un classicismo di inizio Novecento. Credenze e cassapanche sono complementi d’arredo a cui si guarda con favore.
I materiali più utilizzati saranno tutti quelli naturali come il legno, vimini, la pietra e il ferro battuto. La pietra verrà utilizzata principalmente per i rivestimenti interni ed esterni e per la pavimentazione, mentre il legno, nelle sue tonalità naturali o decapate, per la mobilia.
Gli spazi esterni permetteranno di esprimere al massimo l’influenza fiabesca di questo stile con dei veri e propri salottini in ferro battuto all’aria aperta d’ispirazione primaverile con piante e vasi zincati o in terracotta. I colori caratteristici dello stile provenzale sono ispirati alla primavera, e comprendono l’avorio, il giallo mimosa, il fiordaliso, il bianco, il blu. Altri possono essere: tortora, bianco vintage, grigio, argilla, fango ecc.
Oggi scegliere questa versione di casa non è solo una tendenza, ma piuttosto uno stile di vita ben delineato, idoneo per chi desideri una casa dall’aria vissuta, calda ed accogliente ma allo stesso tempo elegante e sofisticata.
- Stile neoclassico: la più pregiata estensione dello stile
Lo stile neoclassico è comunque legato ad un gusto pacato ed antico, quindi se non amate particolarmente gli arredi moderni, high tech o minimalisti, né lo stile rustico o romantico, ma propendete per un arredamento elegante che non risenta più di tanto delle mode, questa versione di casa è ciò che fa al caso vostro.
Gli interni classici non passano mai di moda, anche se vengono gradualmente ricoperti di nuovi dettagli e interpretazioni. Una di tali interpretazioni moderne è il neoclassicismo, un’interpretazione moderna degli interni classici che comprende tutte le caratteristiche classiche di base, ma si adatta molto meglio alle realtà delle case e degli appartamenti moderni. Sebbene sia visivamente molto più semplice, è ancora uno stile ricco, lussuoso e rispettabile con materiali e decorazioni costosi.
I colori che caratterizzano lo stile neoclassico possono essere sia scuri che chiari. Questi sono bianco, beige, grigio, sfumature di marrone, sabbia e la loro combinazione. Sentitevi liberi di combinare tra loro tutte le sfumature naturali: argento, crema, oro, ocra, blu, cioccolato.
Si utilizzano anche semplici varietà di legno o pietre decorative e si combinano spesso materiali naturali con quelli artificiali. La soluzione di pavimentazione tradizionale è il parquet, che proviene direttamente dai classici.
- Stile contemporaneo: semplicità e bellezza
Fra le tendenze che si stanno affermando nel campo dell’arredo casa, lo stile contemporaneo si fa preferire in molti progetti d’arredo per il fatto di seguire con interesse i trend topics del momento, aggiornandosi dunque con le ultime novità in materia di interior design e permettendo una continua evoluzione senza mai stancare.
Per meglio connotarlo, lo stile contemporaneo è una tendenza moderna di arredo, che si caratterizza per le linee pulite ed essenziali, senza riempire la casa con arredi e complementi che potrebbero rivelarsi inutili. È adatto per le persone che amano sentirsi “alla moda” ma senza rinunciare alla propria personalità. Semplicità, comodità e cura dello spazio sono i tre punti cardine.
Forti le influenzee le vicinanze con lo stile minimalista per il fatto di preferire un arredo che sia prima di tutto funzionale, oltre che bello esteticamente, senza però aver bisogno di ricorrere a forme enormi o particolarmente complesse.
Nello stile contemporaneo i colori possono ricoprire un ruolo fondamentale. Accanto ai canonici bianco e nero, che anche nella contemporaneità non perdono mai il loro fascino, possono esserci tonalità molto decise, anche abbinate in contrasti netti e forti. Di sicuro non fanno parte di questo versione i colori pastello, appannaggio di altri stili più estrosi.
Ora non devi far altro che scegliere: quale stile ti rappresenta di più??